Paura, Ansia, Stress Come Gestirli Efficacemente

gestire paura ansia stress

In questo articolo ti fornisco una semplice e molto efficace tecnica per la gestione di situazioni che ti causano ansia stress e paura.

Questa tecnica non sostituisce assolutamente un percorso studiato con un professionista della salute mentale ma è un valido rimedio pronto all’uso in situazioni di quotidiano vivere.

La tecnica è la seguente mi raccomando seguila passo passo:

  1. Pensa alla situazione che ti crea ansia, paura o stress.
  2. Rivedi la situazione nella tua mente e senti tutte le sensazioni che essa evoca attraverso il tuo corpo comprese le emozioni associate ad essa. Fai caso a più cose possibili, i suoni e quello che hai detto in quelle circostanze compreso il tuo dialogo interiore. Cerca di notare quanto questa situazione ti causa l’emozione che vuoi eliminare, cerca di dargli un valore da 1 a 10, dove 1 basso disagio e 10 alto disagio.
  3. Ora immagina di fare un passo indietro e di uscire fuori dalla scena in maniera tale da vedere te stesso in “terza persona” che vive quella situazione. Se già dall’inizio vedi in “terza persona” te stesso dissociati ancora una volta, ovvero vedi te stesso che vede se stesso osservare la scena. Dopodiché allontana la scena da te, mandala lontana sempre di più, e più si allontana più noti che i colori cominciano a perdere tonalità e tutta la situazione diventa sempre più sfocata. Una volta lontana da te falla sciogliere come neve al sole o bruciare come un pezzo di carta.
  4. Torna presente a te stesso e cerca di capire quanto ora ripensare a quella cosa crei in te ansia, paura o stress. Fallo sempre attribuendogli una valore su una scala da 1 a 10.
  5. Se il valore che hai attribuito ora è 0, ottimo lavoro! Sei riuscito ad essere efficace sin dalla prima applicazione. Se invece presenta ancora un valore alto devi semplicemente ripetere più volte questi punti. Lo scopo sarebbe ottenere zero, alla fine, sulla scala di valore e comunque ti puoi accontentare di arrivare anche ad un 4 se quella situazione in questione che hai deciso di trattare è per te davvero forte.

Il tutto dovrebbe durare dai 5 ai 10 minuti del tuo tempo non di più e i benefici rapportati all’investimento di tempo saranno straordinari.

Spero questa tecnica ti sia di aiuto, provarla subito e ricordati di iscriverti alla Newsletter per ricevere novità e materiale gratuito.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Il tuo nome (richiesto)

La tua Email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Febbraio 28, 2020